Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
30-12-2016

MPS, Perchè E' Impossibile che Tutti i Privati Vengano Rimborsati

Dalla stampa Finanziaria al Tesoro è dato per scontato che i detentori privati di subordinate riceveranno l'equivalente del loro investimento in obbligazioni ordinarie di MPS.
Nelle regole UE solo coloro che sono vittime di una vendita fallace possono ottenere rimborsi: è in teoria così per le quattro banche in risoluzione, pero' nessuno ha visto un euro sino ad oggi ed i prezzi che circolano per le possibili acquisizioni da parte di Ubi, che comunque chiede prima che le sofferenze vengano scaricate (in teoria queste erano banche già risultato dello scorporo della bad bank quindi non dovrebbero avere sofferenze) non consentono certo di pensare ad un rimborso generalizzato.
Gli unici sottoscrittori che potrebbero invocare una vendita fallace sono quelli delle emissioni relative all'acquisto di Antonveneta. Gli altri hanno sottoscritto titoli di una banca che ancora oggi dalla stessa BCE, non si sa come, viene dichiarata solvente, questa è la condizione per gli aiuti di stato.
Tutti gli altri si dice, riceveranno il controvalore in azioni rispetto al 100% del valore delle obbligazioni sottoscritte e successivamente obbligazioni ordinarie,immaginiamo di nuova emissione perchè non si può obbligare qualcuno a vendere le proprie (MPS dovrebbe avere rimborsato integralmente il Tesoro, unica contropoarte che potrebbe voler cedere i propri, per i Monti bonds). Quindi anche se la Ue accettasse di infrangere le regole è evidente che non vi è nessuna garanzia per questi risparmiatori, perchè non si sa a che prezzo convertirebbero in azioni e successivamente in quali obbligazioni. 
Ma, punto che nessuno solleva, bisognerebbe che questi privati le avessero tutti comprate in emissione, perchè altrimenti invece che una operazione di salvataggio sarebbe una operazione speculativa a danno dei contribuenti: se ad esempio uno di questi detentori le avesse comprate a 50 la scorsa settimana, le potrebbe riscambiare a 100, con gli auguri dei contribuenti: è evidentemente impossibile.
In sintesi è probabile che i "rimborsi" ai privati, ammesso che la UE non si opponga, riguardino cifre esigue. Il Tesoro, ammesso che riesca a forzare la mano a UE e vigilanza, non la sta raccontando tutta.  

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito