Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
18-12-2018

Piattaforme On-Line, Costi alle Stelle

Le società del risparmio gestito vedono continui deflussi e allora si rifanno su coloro che non affidano i loro risparmi n gestione.
E' molto difficile per un privato capire bene la struttura dei costi ma vale la pena di notare che quelli ad esempio addebitati su operazioni in marginazione oramai non sono lontani dal 10% su base annua. E non serve mettere i propri soldi a garanzia, perché ad esempio Fineco addebita interessi passivi anche su un collaterale messo a disposizione del cliente (sil 50%), anche se il cliente mette a disposizione il 100% della somma impegnata: è un paradosso, pagate interessi e salati, su vostri soldi.
Altre piattaforme, com ad esempio Binck a fine giornata vi chiedono spesso di chiudere eventuali posizioni a Leva, forse perché non hanno la base di capitale per finanziarle.
Si tratta di un mondo sempre meno trasparente, che va compreso a fondo se non si vuole farsi molto male.
In genere tutte le operazioni cosiddetti "lombard" ovvero i quelle in cui  vi imprestano denaro contro i vostri titoli, sono costosissime e davvero non hanno molto senso. 
Si fa un gran parlare di protezione e trasparenza per i clienti ma nelle grandi istituzioni la struttura dei veri costi diventa sempre più difficl da comprendere. Nei prodotti con delega sono  invece le polizze assicurative a carattere finanziario i prodotti meno trasparenti
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

18-03-2019
La decisione di bloccare ING, che usa le stesse procedure antiriciclaggio delle banche italiane, è un bell'aiuto agli istituti domestici ma segnala una situazione di crisi. Con l'eccezione di Banca Ifis settore crediamo da evitare completamente
11-03-2019
Furstenberg silura l'ottimo gestore Bossi; la banca è interessante da comprare dopo il crollo di stamane. Molte analogie con la gestione di Juventus, solo al contrario. Fca nel frattempo fa marcia indietro sul diesel (finalmente)
08-03-2019
aIl tasso che viene indicato da Draghi è quello MRO, ma non è specificato dove sarò il tasso al momento dell'operazione
07-03-2019
Sponsorizzata da aziende delle telecomunicazioni, dellì'automobile, del finanziario può aiutare a capire se davvero questa cosa dell'intelligenza artificiale cambierà il mondo
07-03-2019
Difficile che Draghi ceda alla pressione di banche e stampa finanziaria domestica, sempre più mercenaria