Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
04-10-2012

Presidenziali Statunitensi, i Mercati Preferiscono Romney

Mercato dei future che gradiscono l'ipotesi di un cambio di guida negli Stati Uniti, dopo che nel primo dibattito Romney sembra avere convinto parte della classe media su cui si giocano gli esiti delle elezioni. Le reazioni sui mercati sono contraddittorie, se le borse salgono in attesa di un cambio di fronte, ma i democratici rimangono ancora favoriti, allora si dovrebbe ipotizzare un cambio di indirizzo sulla politica monetaria statunitense ed un conseguente rafforzamento del dollaro. I mercati danno d'altra parte per scontato che la Spagna sia costretta, dopo il discorso di Draghi di oggi pomeriggio a chiedere gli aiuti, ma non sono gli Spagnoli a dover essere convinti, piuttosto sono i Tedeschi che devono concedere ulteriori garanzie. Prendere posizioni oggi però vuol dire potenzialmente fare i conti con una situazione di prolugato stallo dove a nostro parere lo scenario più probabile, da qui le voci di dimissioni di Rajoy è che si continui ad imputare la Spagna di non cedere sul piano degli aiuti mentre dietro le quinte è la Germania a non essere pronta a concederli.
Rimane poi il fatto che se anche la Germania cedesse incondizionatamente poi sarebbe l'Italia ad essere sotto pressione, dove un eventuale Monti bis necessiterebbe di accreditamento politico, la bozza di decreto anticorruzione sembra scritta apposta per escludere Grillo dal parlamento.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito