Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
13-05-2015

Sentenza della Consulta, Probabile Aumento della Pressione Fiscale

La sentenza della Consulta vieta il blocco delle indicizzazioni sulle pensioni superiori a tre volte ill minimo e, questa volta ha ragione la Fornero, penalizza nuovamente le fasce giovani.
Il governo legge il provvedimento come non per applicazione immediata ma la sensazione è che nuovi fondi vadano reperiti e velocemente per non sforare il tetto del tre per cento.
Le fonti possibili sono sempre le stesse, un aumento della pressione fiscale, la privatizzazione delle aziende a partecipazione statale, la spending review.
Sugli ultimi due fronti si continua a non fare abbastanza perchè sono le aree che più da vicino toccano gli interessi della classe politica. D'altra parte con il livello di disoccupazione attuale un aumento della pressione fisclae porterebbe a ben poco gettito, si dovrebbe agire di nuovo sulle imposte indirette, in particolare l'iva. La privatizzazione di Saipem sarebbe la cosa più sensata.
La sensazione è che con gli aumento di capitale che stanno arrivando sul mercato di liquidità per trainare le borse ne rimanga poca, quella prodotta dalla Bce tornerà a riversarsi completamente sui titoli di stato, ora cje i rendimenti sono risaliti.
 
 
 
 
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

29-08-2022
Azienda che capitalizza meno del suo fatturato e ha una posizione finanziaria equilibrata
15-04-2019
Bpm colloca una obbligazione richiamabile ogni cinque anni con cedole semestrali delL'8,75%: le banche le emettono quando non riescono a fare aumenti di capitale
10-04-2019
Quando succede vi saranno meno euro in circolazione
08-04-2019
Qualcosa di profondamente irrazionale sta succedendo sui mercati obbligazionari e vedrà correzioni violente: questa la settimana forse decisiva per le sorti delle valute
04-04-2019
Secondo il Financial Time già forse a partire dalla prossima riunione del dieci, la BCE potrebbe annullare la tassa implicita che le banche pagano sui loro depositi presso l'istituto centrale. Poco meno di duecento miliardi di euro già depositati dal sistema bancario, che potrebbero aumentare con questa idea. La carenza di euro in circolazione aumenterebbe molto e dovrebbe senza indugio spingere l'euro al rialzo e scoraggiare le grandi fusioni bancarie