Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
14-06-2018

Tassi, la Lotta tra i "Poveri" Consegna la Bce ai Falchi

Dollaro che si indebolisce, anche se ora i tassi sembra saliranno quattro volte negli Stati Uniti e attenzIOnE che si sposta in Europa.
Da programmi gli acquisti di titoii di stato la Bce dovrebbe concluderli a settembre. Se oggi fosse confermato, l'euro tornerebbe velocemente sopra 1,2 contro dollaro e probabilmente in modo stabile.
Prodi ieri diceva che astutamente il governo italiano cerca di mantenere l'attenzione degli elettori su temi che risvegliano gli "orgogli nazionli" ma che non hanno impatto economico: così prima o poi la gente si dimentica della Fornero, del reddito di cittadinanza e della flat tax: e del fatto che tra un mese l'Ilva chiude se non si trova un accordo con Arcelor. I soldi del sequestro Riva sono finiti a pagare i creditori e di piano dI riconversione non si è neanche iniziato a parlare nel concreto.
Istigare nazionalsmi può senz'altro distogliere l'attenzione dai veri problemi, ma in termini economici è un autogol clamoroso (anche per i Francesi). La Germania sembra dalla parte dell'Italia nella disputa ma in realtà vuole solo evitare che la Turchia ci mandi i migranti che dietro compenso di tre miliardi pagabile entro il 2018, dovrebbe tenersi, in prevalenza provenienti dalla Siria. Con forti difficoltà a controllare i confini soprattutto se l'Italia chiude i porti.
 
 
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

21-08-2018
Il dibattito tra statalizzazione e "laissez faire" è impossibile in un paese con l centoquaranta per cento (includendo CdP) di rapporto tra stock di debito e Pil. Bisognerebbe caso mai vigilare sul fatto che quando colossi tipo Telecom vengono privatizzati non vi sia un sistema di corruzione che alimenta la politica
15-08-2018
Responsabilità condivisa l’organo amministrativo dovrebbe vigilare sui concessionari sul cui processo di assegnazione vige in Italia la completa oscurità
14-08-2018
La manutenzione non porta voti; le tragedie di questi giorni hanno già da sole un costo specifico enorme, ma il danno per il turismo diventa gigantesco
13-08-2018
L'Europa non prenderà alcun provvedimento per i grandi interessi delle sue aziende in Turchia
13-08-2018
Controllo dei capitali, aumento dei tassi e intervento del Fondo Monetario le tre possibilità concrete di fermare l'emorragia. Europa completamente impotente, per gli interessi economici in Turchia.