Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
22-12-2016

Unicredit, Dopo Mps il Rischio di Sistema si Amplia

Se l'ultima versione di questo brutto romanzo giallo è definitiva, Atlante, che in questa operazione rischia di fare un sacco di soldi, sottoscriverebbe un miliardo e mezzo di sofferenze e coordinerebbe la dismissione del rimanente pacchetto ma senza il prestito ponte che avrebbe dato almeno sulla carta più tempo per trovare la soluzione. 
A questo punto però lo stato oltre all'aumento di capitale dovrebbe accollarsi anche le sofferenze: le due cose insieme sostanzialmente prosciugherebbero i venti miliardi destinati per decreto al sistema (bisogna anche pagare le banche dell'ex consorzio).
In quel caso, dato che azionisti e obbligazionisti detentori delle subordinate vengono sostanzialmente azzerati, sarebbe meno costoso trasferire i depositi su una banca solida ad esempio Intesa e mettere la banca in risoluzione. Almeno non si creerebbe un precedente che è poi destinato a riverberarsi sui futuri aumenti di capitale, anche se gli operatori fanno di tutto per sostenere il titolo di Unicredit, proprio per trasmettere la sensazione della unicità del caso MPS. Il consorzio di garanzia di Unicredit non è a fermo, quindi se non si trova il modo di piazzare l'aumento sul mercato è probabile che i partecipanti, anche in questo caso, si sfilino.
Se invece si vuole salvare a tutti i costi la banca, ed è oramai la soluzione peggiore, è molto probabile che le sofferenze di MPS siano scaricate nei portafogli del risparmio previdenziale, perchè difficilmente lo stato sarà autorizzarto in sede UE a un tale intervento: con un ulteriore danno significativo per i risparmiatori, che però se ne accorgeranno tra molti anni.
 
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito