Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
01-06-2016

Veneto Banca, Illogico per i Vecchi Soci Aderire

Atlante, e per fortuna, si comporta come un operatore economico, dunque non entra in questa operazione cui i suoi gestori sono stati costretti dallla circostanza di avere nel proprio azionariato e come clienti i principali  contribuenti al fondo, ovvero le Fondazioni (direttamente e attraverso Cdp) se non controllandola.
Non sappiamo ma non lo sanno i revisori che sulle banche si limitano ad ascoltare quello che gli dice la società sul valore dei crediti incagliati, se i vecchi azionisti abbiano dato il proprio impegno perchè possibili beneficiari, come in Vicenza di crediti in sofferenza che non potrebbero rimborsare.
Vi è poi il sostegno del governo alla operazione, una esponente del Pd che ha promosso la "riforma" sulle Popolari è in consiglio. E Mediobanca con un chip,  sempre più distante dalle grandi banche e sempre più vicina ai salotti buoni veri, I Bonomi, i Micheli, grandi lobbisti ma con fiuto per gli affari: probabilmente per non rovinarsi troppo i rapporti con il sistema non avendo partecipato ad Atlante, dopo tutto ci mette cinque milioni
Però chi gestisce Atlante, che schifezze non ne vuole fare cin i soldi del fondo, probabilmente fiutando alcune di queste dinamiche prende il Rischio di ritrovarsi l'intero capitale assegnato ma mette la condizione di avere la maggioranza assoluta.
Allora i vecchi soci perderebbero il controllo che hanno appena riavuto attraverso un consiglio loro espressione, che ha sostanzialmente esautorato gli uomini voluti dalla Bce. A questo punto davvero sono solo pressioni politiche che possono arrivare dall'interno del CdA a convincerl a sottoscrivere, dietro altre concessioni non interne alla banca. Se non per uno scambio di favori non palese non ha alcun senso per loro di sottoscrivere l'operazione.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito