Cerca:
File Icon Versione per stampa




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia

News


10-08-2016
Cominciano le pressioni all'industria del risparmio gestito per mettere soldi nelle banche. Stare lontani da fondi che investono in Italia, in obbligazioni ibride, in monetario. Le dimensioni di un intervento di vero salvataggio non sono i pochi miliardi di cui parla l'intervista ma molte decine.
10-08-2016
Scarsa propensione degli investitori a consegnare titoli alla Banca d'Inghilterra con il nuovo programma di stimoli monetari crea scarsezza della divisa.
09-08-2016
Il rating a lungo termine confermato a B- da Fitch ieri per MPS spiega perchè è impossibile cartolarizzare sotto garanzia GACS le sofferenze dell'istituto nonostante Atlante dirotti circa un milione di euro (nessuna informazione su da chi arrivano gli altri soldi) alla tranche spazzatura. Media sempre meno trasparenti nei confronti dei risparmiatori.
08-08-2016
Sale la tensione in Turchia, di cui media oramai unicolore non parlano più. Possibile fiammata del petrolio, in questo comparto concentreremmo eventuali interessi. A maggior ragione fuori dalle banche, su questi rimbalzi temporanei, in particolare da Unicredit, Popolare e Monte Paschi
05-08-2016
Il risparmio italiano non è sicuro perchè il fondo di garanzia non esiste (ovvero non ha soldi in cassa neanche per i correntisti sotto i cento mila euro, al link il bilancio che lo mostra chiaramente) e la crescita economica futura non c'entra niente con le sofferenze accumulate (e poco anche quella passata). Fonchè non si fa chiarezza su questi elementi la crisi di sfiducia non può che peggiorare
04-08-2016
Cosa cambia per le borse con l'inaugurazione da parte del Giappone di un tentativo di compensare i fallimenti delle politiche monetarie con stimoli fiscali. Il cambio richiede, con nazioni molto indebitate, pesante lotta contro la corruzione e dove possibile una spending review draconiana. Italia sicuramente non in prima fila su entrambe i fronti, come testimonia ieri il rapporto BCE e il rifiuto dei parlamentari di autoridursi gli stipendi. In Italia si può solo investire (non speculare) su aziende a capitale privato, con primati di conoscenza e nessuna dipendenza dalle banche o dalla politica. Qualche idea dopo i recenti ribassi.
03-08-2016
Evidentemente convinti che la non applicabilità del bail-in li ripari dai rischi. Utile lordo a +29% per effetto della vendita della quota in Visa Europe e al netto di poste straordinarie +4%. Polizze assicurative, l'area più pericolosa per i risparmiatori (reditività prima delle imposte di circa il tre per cento per Poste, impossibile che il risparmiatore guadagni), a undici miliardi. Sarà proprio da Poste Vita che verrà il contributo per Atlante. Sospetto il decremento di 1,6 miliardi della posizione finanziaria dovuto in larga parte all'adeguamento del "fair value" degli strumenti finanziari in portafoglio, circa 150 miiardi, che fa pensare all'uso di derivati forse a copertura del contenuto delle le polizze.
02-08-2016
Le banche che garantirebbero pretendono prima lo smaltimento delle sofferenze, ma non c'è un mercato per quelle oggi coperte dal prestito ponte, a meno che le agenzie di rating dichiarino il falso. Siamo al Far West, meglio guardare fuori dall'Italia (tutti i portafogli sono aggiornati a ieri, meno l'Italia che aggiorneremo in mattinata)
01-08-2016
Piuttosto moderata la reazione agli stress test farsa. Il "piano" su MPS (tutto sulla carta, sino a dicembre non entrerebbe una lira)se implementato dovrà contare sul contributo "volontario" dell'industria del risparmio gestito. Il mercato sembra aver capito che il prossimo aumento dovrà venire da Unicredit.
30-07-2016
Si parte dal risultato voluto per ottenere i numeri. Fuori Portogallo e Grecia, nello scenario avverso vengono anche esclusi tassi negativi, già presenti in più di metà dell' Eurozona e effetti della Brexit. Spiace i responsabili del Fondo Atlante si siano piegati come sembra a valutazioni false per le sofferenze di MPS. Dopo qualche giorno la pressione si sposterà su Unicredit, quart'ultima nei test e sulle banche escluse dai test, Carige, Bper e in caso di fusione con Banco Popolare, BPM. Particolarmente ingannevoli le stime usate sull'Italia.
29-07-2016
Sembra una barzelletta ma è lo stesso banchiere che consigliò MPS per l'acquisto di Antonveneta, ora alleato di Passera. Gli stress test saranno pubblicati stasera a mercati chiusi, non un gran buon segno. Oggi ultimo giorno per Atlante per presentare una proposta sui crediti in sofferenza del sistema. Situazione gravissima ma per niente seria
28-07-2016
Il titolo è a nostro parere insieme a quello di banco Popolare il più a rischio del listino. Dopo l'acquisto di Innterbanca Banca Ifis unica banca italiana con una strategia chiara, anche se l'acquisizione ci sembra cara
28-07-2016
La Banca del Giappone non è indipendente nelle proprie scelte e nonostante le dichiarazioni dei giorni scorsi potrebbe cedere alle pressioni di Abe. Ma se sarà così solo in parte domattina lo yen potrebbe fare un balzo enorme.
27-07-2016
Ultima versione di questo romanzo semiserio, la Banca varerebbe un aumento di capitale da cinque miliardi. Non si capisce chi lo garantisca però
27-07-2016
Con la riforma costituzionale e l'accentramento dei servizi di "interesse nazionale" è apparso chiaro a Vivendi che il potenziale di collaborazione con Mediaset è molto più limitato del previsto. Ora Telecom potrebbe tornare da guardare.
26-07-2016
Come ipotizzato il titolo viene sostenuto il rpimo giorno di quotazione , anche per consentire l'esercizio della greenshoe. Carissimo
26-07-2016
Come temevamo, inqualificabile invito del presidente delle casse, organismi privati con amministratori di nomina politica, a investire a sostegno delle banche risparmio previdenziale. Cinquecento milioni di futuri pensionaati aderenti a casse già spesso in dissesto verso obbligazioni spazzatura, che tra l'altro non spostano di una virgola il problema. Più segreto ma il prossimo attacco sarà sui fondi di investimento. Solo la UE può fermare questo scempio.
25-07-2016
Il titolo crolla dopo avere raddoppiato, la casa dice che l'impatto di Pokemon Go è limitato. Non ci sono più investitori, solo speculatori e non è mai un buon segno per i mercati.
25-07-2016
Affermazioni oramai false e in contraddizione con quanto sostenuto sino a poco tempo fa. Visco ci mette del suo, producendo "tesi" facilmente smentibili conti alla mano.
22-07-2016
Con la conseguenza di rendere sempre più odioso l'establishment e rinforzare la candidatura di Trump. Che non sosterrebbe più i mercati finanziari
21-07-2016
Dalla commissione di vigilanza su Cdp. Per chi considera di sottoscrivere la seconda tranche di Poste e soprattutto per chi considera Poste al riparo dalla bufera bancaria.
21-07-2016
Se confermato quanto sostenuto oggi da il Sole e MF. Sembra ferma la posizione di Quaestio (Atlante) che rifiuterebbe così di partecipare all'operazione a prezzi non di mercato. Se implementata questa "soluzione" costerebbe molto più che lasciare fallire la banca
21-07-2016
Alzata di orgoglio e buon senso da parte di Kuroda (BoJ) che non cede dunque alle pressioni del governo
21-07-2016
Con larga parte del debito dei paesi forti non acquisibile a causa dei tassi negativi, la Banca centrale ha poco spazio per ulteriori allentamenti, a rischio di rendere impratibile il programma di quantItative easing. Se così srà da attendere un forte balzo dell'euro e consegentemente dello yen, reduce da un indebolimento ingiustificato
20-07-2016
Rendimenti risicati ma discreto potenziale per la valuta
[«] [<] 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 [>] [»]